La giornata tipo RSA

La giornata-tipo dell'ospite, salvo controindicazioni legale allo stato di salute, inizia con la sveglia, igiene personale ed alzata dal letto.

Dalle ore 8.00 alle ore 9.00, viene servita la colazione nelle salette da pranzo disponibili in ogni nucleo. Un infermiere è sempre presente anche per la somministrazione dei farmaci individuali prescritti.

Dopo la colazione il personale del servizio di animazione intrattiene gli ospiti nei reparti e/o nelle sale polivalenti con programmi ricreativi quotidiani (cruciverba, lettura quotidiani, canti, ecc.). Coloro che sono in terapia riabilitativa scendono nelle palestre per l'attività rieducativa, oppure quando questo non fosse possibile, il fisioterapista valuta se accompagnare l'ospite per la terapia o se effettuarla all'interno del Nucleo.

Tra le ore 11.30 e le ore 12.30 viene preparato e servito il pranzo: molti anziani vengono aiutati dalle A.S.A. nell'assunzione del cibo (sminuzzare, imboccare). Segue un momento di riposo e gli ospiti vengono aiutati a coricarsi nei propri letti.

Dalle ore 15.00 riprende l'attività di animazione e, dopo la somministrazione del the, gli ospiti vengono accompagnati nelle sale polivalenti per le attività ricreative pomeridiane (proiezioni filmati, lavori di cucito e maglia, ecc.). L'equipe di animazione organizza feste in occasione di ricorrenze comandate, di compleanni e in altre occasioni con gruppi musicali a supporto provenienti dall'esterno. Se la stagione lo consente, vengono messi a disposizione degli anziani e dei loro parenti gli spazi esterni (piazzali e terrazze attrezzati di sedie, panchine e ombrelloni).

Alle ore 17.30 si ritorna ai piani in quanto dalle ore 18.30 alle ore 19.30 viene preparata e servita la cena. Dopo la cena, gli Ospiti vengono opportunamente preparati per il riposo notturno.

Regione Lombardia ASL VareseCertificazione ISO