La RSA Aperta è una Misura innovativa che offre la possibilità di usufruire di servizi sanitari e sociosanitari utili a sostenere la permanenza al domicilio dell’anziano il più a lungo possibile salvaguardandone le abilità residue, con l’obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale.

Per ogni utente beneficiario, a fronte di specifiche condizioni mediche certificate, le prestazioni erogate sono gratuite in quanto remunerate con voucher di Regione Lombardia.

Chi ne ha diritto

RSA Aperta fornisce un’ampia serie di interventi e la possibilità di usufruire di servizi sociosanitari a:

  • persone affette da demenza certificata da un medico geriatra o neurologo di una struttura accreditata/équipe ex U.V.A. ora CDCD;
  • anziani ultra settantacinquenni non autosufficienti, riconosciuti invalidi al 100%;

L’utente deve sempre disporre di almeno un caregiver, persona dedicata all’assistenza, familiare e/o professionale, che presti assistenza nell’arco della giornata e della settimana.

Presa in carico

La richiesta, da parte delle persone interessate, dovrà essere presentata all’ufficio accoglienza, collocata presso la Fondazione Menotti Bassani, al piano terra della residenza Arioli; vi sarà una preventiva verifica dei requisiti di accesso o di eventuale incompatibilità. In caso di esito positivo verrà fissata entro 10 giorni una valutazione sulla base della quale i vari professionisti (ASA, OSS; Fisioterapista, Educatore) stileranno uno specifico Piano assistenziale (PAI) per l’erogazione dei servizi individualizzati.

A questo punto le prestazioni indicate nel PAI dall’équipe e condivise con la persona e/o persona di riferimento, verranno pianificate ed erogate a domicilio da personale della Cooperativa appaltante, cooperativa azzurra.

Per accedere alla RSA Aperta gli utenti – o i loro familiari – devono presentare domanda alla Fondazione Menotti Bassani da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presentandosi all’Ufficio Accoglienza o telefonando al nr. 0332 668339 int. 103 o 133

Per maggiori informazioni rispetto al servizio inoltre potete scaricare la Carta dei Servizi dall’apposita sezione modulistica.

Questionario di soddisfazione per utenti e caregiver

Per gli utenti che già usufruiscono dei servizi di Fondazione Menotti Bassani e per i loro famigliari o caregiver, premendo il tasto qui sotto è possibile compilare il questionario. Il modulo verrà inviato direttamente nel database di fondazione in maniera del tutto anonima.

Grazie per la collaborazione