La Fondazione Menotti Bassani, dal 2013, offre la misura di RSA aperta in favore di persone anziane fragili. Per ogni utente beneficiario delle misure le prestazioni erogate sono gratuite in quanto remunerate con voucher di Regione Lombardia.

RSA Aperta fornisce un’ampia serie di interventi e la possibilità di usufruire di servizi sociosanitari a:

  • persone affette da demenza certificata da un medico geriatra o neurologo di una struttura accreditata/équipe ex U.V.A. ora CDCD;
  • anziani ultra settantacinquenni non autosufficienti, riconosciuti invalidi al 100%;

nonché ai loro familiari, allo scopo di mantenere il più a lungo possibile la persona a domicilio e garantirne le abilità residue, rinviando nel tempo la necessità di ricovero in una struttura residenziale.

L’utente deve sempre disporre di almeno un caregiver, persona dedicata all’assistenza, familiare e/o professionale, che presti assistenza nell’arco della giornata e della settimana.

I vari professionisti (ASA, OSS; Fisioterapista, Educatore.) sulla base di uno specifico Piano assistenziale erogano le prestazioni a domicilio.

Per accedere alla RSA Aperta gli utenti – o i loro familiari – devono presentare domanda alla Fondazione Menotti Bassani da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presentandosi all’Ufficio Accoglienza o telefonando al nr. 0332 668339 int. 103 o 133

Carta dei servizi RSA Aperta