Servizi riabilitativi

All’interno della Fondazione opera un’equipe di terapisti della riabilitazione che dispone di due palestre attrezzate:

  • Residenza Franco Bassani: piano terra;
  • Residenza Giannina Scotti: piano terra residenza Scotti;

Sono costituiti due gruppi distinti di fisioterapisti, il primo per la Residenza Bassani, il secondo per le Residenze Scotti-Arioli.

Sono altresì presenti due medici specializzati in fisiatria, uno con contratto di libera professione e l’altro in convenzione con l’Ospedale Niguarda di Milano, i quali, con cadenza settimanale, effettuano visite agli ospiti per i quali i medici generici ne hanno individuato la necessità.

Detti medici individuano un percorso riabilitativo che condividono con i fisioterapisti di riferimento.

Da quel momento l’ospite viene preso in carico da un fisioterapista che si assume l’incarico del percorso di riabilitazione.

I tempi, gli orari, gli spazi e gli accompagnamenti vengono organizzati con l’infermiera di nucleo.

La riabilitazione avverrà in genere nella palestra, ma in alcuni casi se le condizioni lo rendono necessario, anche presso il nucleo di residenza.

Le attività di fisioterapia e riabilitazione sono pianificate dal medico fisiatra responsabile, e dai fisioterapisti che provvedono inoltre all’effettuazione di interventi personalizzati

Sono altresì pianificati interventi di gruppo realizzati da professionisti laureati in scienze motorie e finalizzati alla prevenzione, al recupero e al potenziamento delle capacità motorie residue.

Successive visite da parte dei medici specialisti aggiornano i percorsi riabilitativi.

I fisioterapisti prestano assistenza per la richiesta, se necessario, degli ausili all’A.T.S.

A disposizione degli Ospiti ci sono ausili per la mobilità ( carrozzine, deambulatori, girelli, bastoni, ecc.); qualora ve ne sia la necessità si propone l’utilizzo di ausili personali regolandone il loro corretto funzionamento o posizionamento, si addestra al loro utilizzo verificandone l’efficacia.

Servizi offerti

Carta dei servizi RSA