Statistiche web Corsi gratuiti di ginnastica senior - Centro Menotti Bassani

Corsi gratuiti di ginnastica senior

costume-satisfaction-dipendenti-2023-future
CUSTOMER SATISFACTION DIPENDENTI E COLLABORATORI
16 Ottobre 2023
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
UCP-DOM CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
28 Novembre 2023
costume-satisfaction-dipendenti-2023-future
CUSTOMER SATISFACTION DIPENDENTI E COLLABORATORI
16 Ottobre 2023
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
UCP-DOM CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
28 Novembre 2023

Corsi gratuiti di ginnastica senior

Quando dove chi perché

A partire dall’ultimo giorno di Ottobre tutti i Martedì e Giovedì dalle ore 17:30 fino alle 18:30, all’interno del complesso di strutture della Fondazione presso il piano terra della residenza Bassani, si svolgeranno dei corsi gratuiti di ginnastica rivolti al mantenimento del buon stato fisico e alla prevenzione delle problematiche fisiche per utenti con età uguale o superiore ai 65 anni.

I partecipanti saranno limitati ad un numero di 15 persone e i corsi saranno tenuti da professionisti nei relativi settori di pertinenza. Un corso è impostato secondo una tecnica di ginnastica cinese chiamata “Daoyin” mentre l’altro in Chinesiologia della terza età.

Questa iniziativa si colloca all’interno di un cruscotto di attività più ampio con il quale Fondazione Menotti Bassani sta cercando di raggiungere il territorio Lavenese. Creare nuove sinergie anche attraverso l’offerta di nuovi servizi offerti alla popolazione è una priorità documentabile anche attraverso lo sviluppo di nuove unità di offerta dedicate alle cure domiciliari (RSA ApertaCure Palliative Domiciliari UCP-dom) e al sostegno alle famiglie più in generale (Centro Diurno IntegratoAlloggi SocialiMini Alloggi Protetti).

Accedi subito alla sezione contatti e chiama!! un’operatore saprà darti ulteriori informazioni!!

AMBA e Nuove sinergie

L’idea di promuovere i corsi gratuiti nasce in primo luogo dalla collaborazione con l’associazione di volontariato Amici di AMBA, con cui Fondazione “naturalmente” pianifica e implementa progetti di questa natura.

Il progetto in questione ha lo scopo di stabilire e sviluppare un collegamento permanente tra le realtà territoriali e la realtà della Fondazione Bassani, promuovere iniziative finalizzate al miglioramento della qualità di vita degli ospiti attraverso iniziative culturali, turistiche, artistiche e ludico-occupazionali ma anche aprirsi a nuove fragilità offrendo le proprie competenze al territorio.

Il progetto e gli altri servizi

Il progetto che si realizzerà si propone di sviluppare all’interno del comune di Laveno e comuni limitrofi un’articolata azione di tutela, inclusione e valorizzazione della popolazione anziana, con particolare attenzione ai soggetti fragili e con disabilità, figure rispetto alle quali sta crescendo sempre più la situazione di emergenza sociale.
Una problematica diffusa tra le persone anziane e le persone fragili è la difficoltà di spostamento.
Attraverso i volontari dell’associazione AMBA e la collaborazione di un educatore professionale messo
a disposizione dalla Fondazione Menotti Bassani, si strutturerà un servizio di trasporto “vigilato”,
per favorire la partecipazione alla vita di comunità e consentire il disbrigo di piccole commissioni, per andare dal medico, per andare al mercato a fare la spesa, per potersi recare al cimitero e far visita ai propri cari defunti.

Quello tra anziani e tecnologia può essere un binomio vincente che, se curato con attenzione, potrebbe offrire molte opportunità ad una fascia di popolazione sempre più ampia. La tecnologia é sempre più uno strumento a servizio della salute e della socialità. Se conosciuta, la tecnologia può essere un valido supporto all’invecchiamento attivo e al contrasto all’isolamento. Attraverso queste attività aiuteremo le persone anziane ad avvicinarsi all’utilizzo delle nuove tecnologie, principalmente all’utilizzo del
pc e dello smartphone, e permettere loro di partecipare a corsi on line e servizi anche dal proprio domicilio ( ad Es.: attivare lo SPID, accedere al fascicolo sanitario elettronico, scaricare ricette e referti, etc.). Verrà attivato anche uno sportello dedicato ai familiari e ai caregiver che si prendono cura di una persona fragile e con ridotte autonomie per fornire informazioni e per accompagnare nelle scelte e nella ricerca dei servizi più adeguati.