L’Hospice “Menotti Bassani” è una struttura che accoglie 10 persone in fase avanzata di malattia terminale . E’ accreditato al Servizio Sanitario Regionale, ed il  ricovero è completamente gratuito.

L’orario di apertura è dalle ore 8.00 alle ore 21.30.

Le camere sono singole, con letto elettrico a tre snodi, armadio, tavolo a muro, una poltroncina, il televisore e la possibilità di un secondo posto letto per permettere ad un accompagnatore di fermarsi  durante le ore notturne.

E’ possibile per i familiari pranzare e cenare con il proprio caro, prenotando il pasto presso il servizio di ristorazione della struttura, o cucinare, previo accordo con il personale in turno, nella cucina di reparto, per soddisfare i desideri culinari del paziente o del familiare.

E’ presente un ampio soggiorno ed un terrazzo, che durante il periodo estivo, permette la socializzazione e la possibilità di consumare i pasti all’aperto.

E’ attiva una rete Wi-Fi.

In Hospice si praticano  le cure palliative, cure che non hanno l’obiettivo della guarigione dalla malattia ma ne controllano i sintomi, e hanno l’intento di accompagnare paziente e famiglia in questo difficile momento della vita.

Ai famigliari è data anche l’opportunità di essere aiutati nell’elaborazione del lutto, dopo la perdita del proprio caro.

Le cure e l’assistenza vengono garantite da un’equipe multidisciplinare, composta da medici, infermieri, operatori socio sanitari, psicologo, assistente sociale ed all’occorrenza anche dal fisioterapista e dal dietista, che si ritrovano periodicamente per stilare un piano di assistenza individualizzato per i pazienti presenti, in modo che ogni singolo bisogno possa essere preso in carico.

Carta dei servizi

Domanda di ammissione